Palmare e Palmari

Palmare.net - magazine con informazioni su ogni tipo di palmare, palm, pocket pc, palmari ...

Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti
Home Page

Modelli Palmari
Palm & internet
PocketPC & internet
F.A.Q.
Prove Palmari
Tips & tricks
Glossario
Spazio neofiti
Spazio sviluppatori
Newsletter
Forum Palmari
News Palmari
Scrivici
Edizione mobile
Rss feed

giochi per palmari

Glossario
 

Terminilogia specifica del mondo dei palmari

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z

A (Top)
AAA tipo di pile utilizzate da alcuni Palm (serie III, m100, Handspring Visor
TRG PRo)
Afterburner
programma di under/over clocking per il Palm, permette di accelerare la velocità del processore in una specifica applicazione (a scelta) ottmizzando il rendmento di alcune e gestendo l' energia per altre.
AvantGo
browser web on/off line per il Palm, che permette la sincronizzazione sul palmare di canali internet scelti ad hoc ad ogni nuova operzione di HotSync. Consente di avere sempre informazioni aggiornate sul proprio Palm.

B (Top)
Beaming invio dei dati via infrarossi (IrDA) da palmare. Ci si può inviare dati, biglietti da visita e applicazioni.
Broswer Software adatto alla visualizzazione e navigazione delle pagine web di internet.
Back-up Copia o copie di riserva di un disco, di una parte del disco o di uno o più file. Permettono il ripristino dei dati salvati.
Bluetooth nuovo standard di trasmissione ad onde radio di recente introduzione, in grado di sosituire scomode e ingombranti connessioni via cavo o le poco affidabili connessioni via infrarossi.

C (Top)
Compact Flash (CF) Schede di memoria RAM per computer palmari e fotocamere digitali. Hanno un formato di 43x36 mm, e uno spessore di 3mm. La capacità di memorizzazione puà variare da 2MB fino a 200MB.
Cradle base rigida per palmari, atta a connettere gli stessi con il PC tramite una porta seriale o USB, e in alcuni casi a ricaricare le batterie del palmare stesso.

D (Top)
DNS (domain naming system) sistema utilizzato in Internet per la traduzione dei nomi dei computer host in indirizzi IP. Con l' immissione di un numero DNS si identifica un server specifico che gestisce i servizi di traduzione.
Docking station
base rigida per un computer portatile o palmare, adatta a rendere possibile l'utilizzo degi stessi come desktop tramite un connettore verso il PC.
Download operazione di trasferimebnto verso il proprio PC di un file da una sede remota.

E (Top)
EZ serie/modello del processore Motorola Dragonball che equipaggia il Palm V

F (Top)
FAQ (Frequently Asked Questions). Si riferisce alle domande poste di frequente circa un dato argomento, raggruppate in un unico file o pagina web.
Flash Pro utility per Palm che permette di utlizzare la memoria flash del palmare rimasta inutilizzata.
Freeware Termine inglese che sta ad indentificare software gratuito.

G (Top)
Graffiti software di scrittura adottato dal Palm Os per l'immissione di testo e numeri. Permette di utilizzare lo stilo per scrivere semplici tratti che vengono riconosciuti immediatamente come lettere e numeri.

H (Top)
Handheld PC
(HPC) Calcolatore piccolo e portatile da entrare in una tasca e capace di eseguire diversi programmi sfruttando diversi sistemi operativi (EPOC, WinCE, PalmOS)
Hanspring Nuvoa azienda amerciana, fondata dai creatori del Palm, e produttrice del nuovo palmare con Palm Os, il Visor.
Hard-reset procedura di riavvio del sistema operativo con perdita di dati totale, Equivale ad una formattazione per il PC.
HotSync operazione di sincronizzazione dei propri dati sul Palm con quelli sul proprio desktop e viceversa. Può avvenire sia via cavo che via infrarossi.

I (Top)
IrDA (InfraRed Data Association): interfaccia che sfrutta i raggi infrarossi per scambiare dati con periferiche dotate della stessa interfaccia.
IP-address Indirizzo numerico di un nodo (computer) di Internet. La traduzione da indirizzo testuale a IP-address è possibile attraverso l'interrogazione di un NameServer.
iSilo programma che permette la lettura delle pagine web sul Palm. Inoltre il programma permette anche la compressione delle pagine HTML.

J (Top)
Jack Flash utility software che permette l'utilizzo della memeoria Flash nei Palm che ne sono dotati.
Jog-Dial rotellina di regolazione introdotta sul Sony Cliè utile per navigare tra le applicazioni e i file contenuti nel palmare (usa il Palm OS). Si trova in alto a sinistra nel Cliè.

L (Top)
Liberty emulatore della console GameBoy per Palm creato dal Gambit Studios. Per un funzianamneto ottimale è raccomandato l'uso di un software di overclocking come Afterburner.

M (Top)
Mailbox Casella postale per il traffico email
Mailing List Metodo di comunicazione in cui un messaggio e-mail inviato ad un sistema viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari interessati ad un dato argomento.
Memoria Flash (Flash ROM) memoria "morta" del Palm che non necessita di alimentazione, e in cui risiedono il sistema operativo e le applicazioni native.
Memory Stick porta di estensione propriteria della Sony, disponibile sul Clié. Permette essenzialmente l'estensione della memoria fino a 256 MB, ma sono in corso di sviluppo ulteriori applicazioni (modem, GPS, lettore mp3)
MicroDrive mini hard disk progettato dalla IBM capace di psotsare fino ad 1 GB di dati. E' compatibile con le schede Compact Flash.

P (Top)
Palmare computer portatile di dimensioni tali da da poterlo tenere in una mano (da qui il nome) Il S.O. e alcuni programmi sono in genere residenti in una ROM e caricati sulla RAM all'accensione.
PalmGear il principale sito di riferiemnto per quanto riguarda il downaload di programmi per la piattaforma Palm.
Palm OS sistema operativo dei palmari della Palm.
Palm Desktop software per Desktop in grado di controllare la sincronizzazione tra il PC e il Palm
Palm Pix modulo foto-camera prodotto dalla Kodak da usare in combinazine con il Palm, permette di sacattare fotografie a 640x480 e conservarele sul palmare.
PDA (Personal Digital Assistant): Computer leggero, di tipo palmare, con o senza tastiera, concepito per fornire funzioni specifiche quali l'organizzazione delle attività personali (agenda appuntamenti, appunti, schedario, calcolatrice...), servizi di telecomunicazione e funzionalità multimediali.
PDQ ibrido palmare/telefonino con Palm OS sviluppato dalla Qualcomm.
Pocket PC sistema operativo per palmari prodotto dalla Microsoft. Estremamente votato verso il multimediale.
POP Sigla di Post Office Protocol, protocollo che regola la connessione ad un sistema per gestire la posta elettronica e trasferisce i messaggi di un utente.
Provider termine dell'era intenet che sta ad identificare un fornitore di accesso alla rete in maniera gratuita o a pagamento.

R (Top)
RAM (Random Access Memory) memoria ad accesso casuale. La memoria principale di lavoro del computer. Nella RAM vengono mandati inesecuzione i programmi e vengono elaborati i dati. La RAM, quando si spegne il computer, perde tutto il suo contenuto.
Reset procedura di reimpostazione e di riavvio del sistema operativo sui palmari.
RS-232 Codice della porta seriale
ROM (Read Only Memory): memoria di sola lettura. Contiene le istruzioni fondamentali per il funzionamento del computer. La memoria ROM conserva le istruzioni ed i dati anche a computer spento.

S (Top)
SD (Secure Digital) porta di espansione sviluppata da SanDisk, Matsushita e Toshiba, che offre vantaggi in termini di capacità, dimensioni (quelle di un francobollo) e sicurezza.
Shareware programma commerciale distribuito su Internet con il principio "prima prova e se poi ti piace, paga".
Soft reset procedura di riavvio del sistema operativo senza perdita di dati. Equivale ad un riavvio dei sistemi PC
Springboard modulo di espansione intodotto dalla handspring sui propri palmari Visor, permette l'espansione del palamre stesso in maniera plug&play, con moduli di memoria, lettori mp3, modem, telefono cellulare, GPS….
Stilo accessorio fornito con il Palm. Si tratta di un pennino, il più dele volte in plastica, che permette di scrivere sullo schermo del palmare.
Symbol azienda produttrice di plamri con Palm OS desitnati ad un'utenza professioanale: lettori di codici a barre, stampanti.

T (Top)
TCP/IP standard sviluppato per le comunicazioni tra calcolatori. E' diventato il protocollo più usato per la trasmissione dei dati nelle reti, Internet compreso.
TRG azienda produttrice di schede di memoria per Palm, e di un palmare con Palm OS, il TRG Pro, dotato di scheda di espansione Compact Flash.

U (Top)
Upload: procedura per l'invio di file con sistema remoto.
Upgrade: nel software, installare una versione più recente. Spesso esistono versioni di aggiornamento del software vendute, ai possessori delle versioni precedenti, ad un prezzo scontato.Nell'hardware, la possibilità di sostituire i componenti esistenti con componenti più potenti e/o veloci.

V (Top)
Visor Nuovo palmare introdotto dalla Handspring nel 1998, usa lo stesso sistema operativo del Palm a cui assomiglia anche nella linea. In più adotta un nuovissimo modulo di espansione a cartucce chiamato Springboard.

W (Top)
WAP (Wireless Application Protocol) E' lo standard che descrive le applicazioni web accessibili da dispositivi mobili, come cellulari e computer palmari. I siti e i portali Wap sono sviluppati in Wml.
Warm reset reimpostazione del Palm OS che si effettua tenendo premuto il tasto di scorrimento verso l'alto e premendo il tasto di reset situato nella parte posteriore del palmare. Serve per disabilitare le estensioni installate nel sitema operativo.

Z (top)
Zap 2000 famoso gioco per il Palm di tipo sparatutto. Ora anche in verisone per palmari a colori.

 

Palmare .net 2000/2005  Tutti i diritti riservati - Vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata