Palmare e Palmari

Palmare.net - magazine con informazioni su ogni tipo di palmare, palm, pocket pc, palmari ...

Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti
Home Page

Modelli Palmari
Palm & internet
PocketPC & internet
F.A.Q.
Prove Palmari
Tips & tricks
Glossario
Spazio neofiti
Spazio sviluppatori
Newsletter
Forum Palmari
News Palmari
Scrivici
Edizione mobile
Rss feed

 

PALM ed Internet - TUTORIAL
 

Collegare il Palm ad un telefono cellulare

Collegare il proprio Palm ad Internet tramite un telefono cellulare è una cosa molto semplice, e può avvenire sia attraverso l"interfaccia ad infrarossi (se il vostro telefonino ha anche il modem interno) sia, con un cavo apposito e il software Global Pulse della TDK (per i modelli che sono sprovvisti di modem interno e porta IrDA).
Eccovi una lista dei principali telefonini in commercio, e delle loro possibilità di connessione al Palm

Qui sotto vediamo i passi da compiere con i cellulari dotati di porta IRDA e modem interno (Nokia 8210, 7110, Siemens S35, ecc...)
Le istruzioni sono relative all"ultima versione del Palm Os (la 3.5) ma sono valide anche per modelli già in commercio da qualche tempo.
Per quanto riguarda la configurazione da adottare per gli utenti del Palm OS 3.1
(Palm IIIe e Visor) vi rimandiamo ad una pagina apposita.

La prima operazione da compiere è quella di inserire i dati per la connessione ad internet attraverso il cellulare: sul vostro Palm selezionate l"applicazione Preferenze (Prefs), scegliete Connessione (Connection) e createne una nuova cliccando sul tasto Nuova, e dandogli un nome (ad es. Telefonino).

Premendo su Modifica, vi apparirà un pannello (sotto) in cui potrete inserire i dettagli necessari che saranno gli stessi dalla schermata successiva.

Come Metodo di Connessione scegliete:
IrCOMM al modem (nel caso si trattasse di un telefono con IRDA, se invece utilizzate un cavetto, bisogna utilizzare Seriale al Modem)
Nel menu Composizione in corso scegliete:
TouchTone™
e come Volume utilizzate:
Basso

 

Premendo su Dettagli della schermata precendente, si accede ai parametri per la trasmissione dati:
Come Velocità scegliete la velocità più alta possibile (va bene anche 57.600 bps, anche se il vostro cellulare si collegherà a soli 9.600 bps)
In Ctrl di flusso scegliete:
Automatico

Nel campo Stringa Init, se utilizzate Omnitel come provider usate la seguente stringa che vi permetterà di volare a 14.400 bps anzichè 9600:
AT&FV1E0&D2&S0&C1S0=0+CBST=0,0,1;+CHSN=2,0,0;+ds=3,0

Con altri provider la Stringa Init può essere tranquillamente omessa (in caso di problemi usate la tipica stringa ATX3).

 

A questo punto, dal menu in alto a destra scegliete la voce Rete al posto di Connessione.

Vi apparirà un pannello di configurazione per il collegamento al provider:
Cliccate in alto a sinistra su Preferenze e scegliete Nuovo
andrete cosi a creare una nuova connessione.

 

 

Di fianco alla voce Servizio inserite il nome del vostro provoder di accesso ad internet
Come Nome Utente inserite il vostro username di accesso
E come Password inserite pure la vostra password realtiva all"accesso
Come Collegamento selezionate il collegamento creato in precedenza, selezionando Telefonino.

 

Cliccando sullo spazio di fianco alla voce Telefono, si aprirà un pannello in cui va inserito il numero telefonico del vostro provider.
Una volta inserito cliccate su OK per tornare al pannello precedente.
(normalmente gli altri campi presenti non vanno attivati e riempiti)



Una volta tornati nel pannello di configurazione dell"accesso, premendo Dettagli si accede ad un pannello per la regolazione dei parametri di collegamento:
In Tipo di collegamento lasciamo pure PPP selezionato (è ormai uno standard - ma possiamo scegliere se necessario anche SLIP e CSLIP) e tutti gli altri settaggi di serie
Lasciate pure il check box su Query DNS e sull" indirizzo IP, il tutto avverà in automatico e senza problemi nel 90% dei casi.
Chiaramente avrete sempre la possibilità di eseguire un settaggio manuale inserendo DNS primario e secondario e IP fisso negli appositi spazi.

Potreste avere anche bisogno di uno script PPP... in tal caso basta cliccare sulla scritta Script, e potrete inserire tutti i comandi con i valori relativi da un comodo menu che vedete nella figura qui a fianco.

 

 

 

A questo punto tornate al quadro principale delle preferenze di Rete e cliccate su Collega

 

 

 

Cosi facendo il Palm, tramite il telefonino, effettuerà la chiamata al numero telefonico da voi indicato usando la porta ad infrarossi.

 

 



Basterano pochi secondi al Palm per entrare in contatto con il server, fornire il nome utente e la password e farvi connettere alla rete.

 

 

 

Una volta configurato il vostro palmare in questo modo, sarà sufficiente accedere sepmplicemente al pannello Preferenze/Rete e premere il tasto Collega in basso al centro per potervi connettere ad internet.
La maggior parte dei software (es. AvantGo e Multi Mail) vi permetteranno di accedere direttamente al pannello oppure attiveranno automaticamente la connessione o disconnessione.
Ricordate sempre di attivare la ricezione IRDA nel vostro telefonino, altrimenti il palmare non riconoscerà l"interfaccia e di conseguenza non potra comunicare con il vostro cellulare.
Posizionate la porta ad infrarossi del vostro palmare (si trova nella parte superiore al centro per i modelli Palm III e V/Vx, e in alto a sinistra per M100) davanti a quella del cellulare, possibilmente al riparo da luce incidente diretta e comunque in modo che i due si vedano e non siano ad una distanza non superiore ai 30 cm.
E" fatta !

Palmare .net 2000/2005  Tutti i diritti riservati - Vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata