Palmare e Palmari

Palmare.net - magazine con informazioni su ogni tipo di palmare, palm, pocket pc, palmari ...

Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti
Home Page

Modelli Palmari
Palm & internet
PocketPC & internet
F.A.Q.
Prove Palmari
Tips & tricks
Glossario
Spazio neofiti
Spazio sviluppatori
Newsletter
Forum Palmari
News Palmari
Scrivici
Edizione mobile
Rss feed

 

PALM ed Internet - TUTORIAL
 

Collegare il Palm OS 3.1 ad un telefono cellulare

I dati qui di seguito sono relativi alla configurazione da adottare per gli utenti del Palm OS 3.1 (Palm IIIe e Visor), e servono per collegare il Palm ad un telefono cellulare dotato di porta a infrarossi e modem interno.

Il Palm OS 3.1 del Palm IIIe

La prima operazione da compiere è quella di inserire i dati per la connessione ad internet attraverso il cellulare: sul vostro Palm selezionate l"applicazione Preferenze (Prefs), scegliete Modem.

Le due schermate a fianco si riferiscono ad alcune piccole differenze tra il Palm OS 3.1 del Palm IIIe e quello del Visor nella sezione Pref/Modem.
Nel Visor troviamo un settaggio in più rispetto alla stessa schermata per Palm, ovvero il menu: Country.

 

Il Palm OS 3.1 del Visor

Come Modem scegliete:
Standard (Sia per il Palm che per il Visor).

Come Speed selezionate:
9,600 bps (Sia per il Palm che per il Visor).

Come Speaker selezionate:
Low (Sia per il Palm che per il Visor).

In Flow Ctl selezionate:
Low (per il Palm) o Automatic (se usate il Visor).

In Country (solo Visor) scegliete: Other
Nel campo String, se utilizzate Omnitel come provider usate la seguente stringa che vi permetterà di volare a 14.400 bps anzichè 9600:
AT&FV1E0&D2&S0&C1S0=0+CBST=0,0,1;+CHSN=2,0,0;+ds=3,0

Se usate altri provider, come String scegliete: AT&FX4

A questo punto rectevi nella sezione Network selezionando dal menu in altro a destra. Troverete un pannello in cui inserire i dati del vostro provider di accesso ad internet.

Create un nuovo servizio e inserite i seguenti dati:

Service: inserite il nome del vostro provider

User Name: i nome utente di accesso ad internet

Password: la vostra password relativa all"accesso

 

Cliccando sullo spazio di fianco alla voce Phone, si aprirà un pannello in cui va inserito il numero telefonico del vostro provider.
Una volta inserito cliccate su OK per tornare al pannello precedente.
(normalmente gli altri campi presenti non vanno attivati e riempiti)



Una volta tornati nel pannello di configurazione dell"accesso, premendo Details si accede ad un pannello per la regolazione dei parametri di collegamento:
In Connection Type lasciamo pure PPP selezionato (è ormai uno standard - ma possiamo scegliere se necessario anche SLIP e CSLIP) e tutti gli altri settaggi di serie
Lasciate pure il check box su Query DNS e sull" indirizzo IP, il tutto avverà in automatico e senza problemi nel 90% dei casi.
Chiaramente avrete sempre la possibilità di eseguire un settaggio manuale inserendo DNS primario e secondario e IP fisso negli appositi spazi.

A questo punto bisognerà recarsi nel pannello Serial/IR e scegliere Serial Via Infrared (purtroppo non c"è l"opzione come nel OS 3.3 o 3.5 di cambiare tipo di connessione in automatico (quando c"è bisogno di effettuare un hot-sync ci si dovrà ricordare di cambiare nuovamente e settare: cradle)

 

 

A questo punto tornate al quadro principale delle preferenze di Rete e cliccate su Collega

Cosi facendo il Palm, tramite il telefonino, effettuerà la chiamata al numero telefonico da voi indicato usando la porta ad infrarossi.

 


Una volta configurato il vostro palmare in questo modo, sarà sufficiente accedere sepmplicemente al pannello Prefs/Network e premere il tasto Connect in basso al centro per potervi connettere ad internet.
La maggior parte dei software (es. AvantGo e Multi Mail) vi permetteranno di accedere direttamente al pannello oppure attiveranno automaticamente la connessione o disconnessione.

Ricordate sempre di attivare la ricezione IRDA nel vostro telefonino, altrimenti il palmare non riconoscerà l"interfaccia e di conseguenza non potra comunicare con il vostro cellulare.
Posizionate la porta ad infrarossi del vostro palmare (si trova nella parte superiore al centro per i modelli Palm III e V/Vx, e in alto a sinistra per M100) davanti a quella del cellulare, possibilmente al riparo da luce incidente diretta e comunque in modo che i due si vedano e non siano ad una distanza non superiore ai 30 cm.

E" fatta !

Palmare .net 2000/2005  Tutti i diritti riservati - Vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata