Palmare e Palmari

Palmare.net - magazine con informazioni su ogni tipo di palmare, palm, pocket pc, palmari ...

Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti
Home Page

Modelli Palmari
Palm & internet
PocketPC & internet
F.A.Q.
Prove Palmari
Tips & tricks
Glossario
Spazio neofiti
Spazio sviluppatori
Newsletter
Forum Palmari
News Palmari
Scrivici
Edizione mobile
Rss feed

 

Prove software Palm
 

AvantGo

La schermata di ingresso di AvantGo
La schermata di AvantGo
con i canali a cui si è abbonati

Se volete accedere ad internet dal vostro palmare senza dovervi portare dietro telefonino, modem e tutto il resto, allora AvantGo è il software giusto per voi; il servizio gratuito di AvantGo risulta essere una delle migliori soluzioni per l" accesso mobile e senza fili al Web dal palmare. (sia Palm che Pocket PC)
AvantGo funziona principalmente come browser off line permettendovi di visualizzare pagine web (con immagini) e links annessi.
Una volta sincronizzati i canali si potrà leggerli comodamente, dove e quando si vuole.

Sebbene sia ottimo anche per la navigazione on line, AvantGo trova la sua maggiore espressione proprio nella navigazione off-line.
AvantGo infatti può fornirvi tutte le notizie, gli andamenti di borsa e i risultati sportivi che desiderate su un supporto totalmente mobile, perché senza bisogno di collegarsi ogni volta la web e cercare, AvantGo scarica nel vostro palmare canali web predefiniti ogni volta che lo sincronizzate col vostro PC.
Una volta scaricati i canali, si possono leggere le pagine ovunque vi troviate.

Vediamo nel dettaglio come fare.
Innanzitutto bisogna recarsi sul sito AvantGo.com e scaricare il software gratuito.
Scegliete il vostro sistema operativo (Windows CE o Palm OS), e cliccate sul link apposito. Il download del file: AGPalmClientSetup.exe (2.4 MB) inizierà in automatico.

Installare il Software
Non appena avrete finito il download, cliccate due volte sul file AGPalmClientSetup.exe per decomprimere e installare il software.
Usando l"installazione tipica tutti i files necessari vanno automaticamente al posto giusto. Il software installerà sul vostro Desktop l"applicazione Mobile Link e vi segnalerà che il software per il palmare sarà installato alla prossima sincronizzazione con il PC.
Il software lancierà in autmatico il vostro browser web e vi porterà sul sito di AvantGo dove troverete le istruzioni per sincronizzare la prima volta AvantGo con il PC e abbonarvi se lo vorrete ai vostri canali web preferiti.
AvantGo vi chiederà ora di creare un nuovo utente.
Rispondete a tutte le domande sul modulo e accettate le condizioni del servizio.
AvantGo proverà la vostra connessione.

La schermata di Mobile Link su PC
Il Software Mobile Link su PC

Potrebbe chiedervi di dare un indirizzo di server per la connessione.
In questo caso, nel campo apposito digitate sync.avantgo.com; Porta:80
il software mobile Link sul PC vi permetterà di gestite il vostro account di AvantGo e si occpuperà di gestire la sincronizzazione dei canali ad ogni HotSync


Selezione dei Canali
A qusto punto vi verrà chiesto di sincronizzare nuovamente il vostro palmare.
Dopo aver completato la sincronizzazione, cliccate sul pulsante "Next" in fondo alla pagina Web. Ora avete installato con successo sul PC il client Palm e il software Mobilelink.
Potete cliccare sul link dei Canali e scegliere da quali siti Web desiderate ricevere informazioni.
AvantGo dispone di centinaia si siti tra cui scegliere, tutti accessibili tramite Palm.
Tutti sono già formattati per una visualizzazione corretta e senza fronzoli sul palmare. Si tratta infatti di versione fatte apposta per AvantGo, che risulta ormai popolarissimo.
Oppure potrete scegliere voi quali pagine desiderate siano scaricate sul vostro palmare. Dal momento in cui il software e i canali sono correttamente configurati, riceverete nuovi contenuti (se ce ne saranno) ogni volta che sincronizzerete il palmare con il PC.

Yahoo.it visto sul Palm con AvantGo
Una pagina di Yahoo.it
vista con AvantGo

Oltre ai vari canali a cui potete abbonarvi, è possibile tranquillamente scaricare qualsiasi pagina web collegandosi e digitandone l"indirizzo. (dal menu cliccate su : open page)
AvantGo gestisce bene le immagini e le tabelle e ne visualizza bene il contenuto.
Purtroppo non è abilitato alla gestione di pagine che richiedono una connessione sicura, oppure pagine con frames. E" possibile aggiungere o cancellare la propria iscrizione ai canali direttamente dal Palm e anche se non si è connessi.

Alla prossima sincronizzazione il software provvederà a connettersi e eseguire quanto da voi chiesto.
Finita la sincronizzazione il palmare conterrà i siti web che vorrete.
Beninteso, i canali da scaricare sono configurabili.
E" possibile specificare sia quanti links si vogliono seguire all"intenro del sito, se il software dovrà visualizzare i links al di fuori del sito, oppure se si vorranno visualizzare le immagini o meno.
Il software che funziona sul Palmare si rivela veramente un mini browser
La pagina di apertura è una lista dei canali a cui siete abbonati, vi basterà cliccarci su per visualizzare il sito scelto. E cliccare sui link per navigarlo per intero.
Potete navigare in avanti e indietro semplicemente usando le frecce direzionali in alto a destra, oppure scegliendo di abilitare a questa funzione i tasti agenda e rubrica, del Palm.

Mobile Link sul Palm
La schermata del Mobile Link
sul Palm, vi permette di
sincronizzare i vostri canali
anche in maniera wireless

Il programma si rivela ottimo per al navigazione sebbene richieda un poi memoria per funzionare. Occupa infatti 250k della vostra RAM e in più ci sono i canali da scaricare che variano da un minimo di 10k a 100k e più.
Chiaramente più canali si decidono diabbonarsi e più ma memoria ne risente
Cu molti siti troverete l"icona di AvantGo con la scritta subscribe to channel, vuol dire che cliccando sul link verrete indirizzati direttamente al sito di avantgo per abbonarvi a quel canale.
Se site gia utenti di AvanGo registrati (è tutto gratuito, lo ribadiamo) basterà inserire la vostra password e il gioco è fatto.
Deciderete se conservare le impostazioni di serie per ciò che riguarda il peso del sito, immagini, ecc e poi vi basterà confermare per vedere il canale da voi scelto su vostro Palm alla prossima sincronizzazione.

Palmare .net 2000/2005  Tutti i diritti riservati - Vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata